UN ANNO TURBOLENTO CHE NON HA FATTO FINIRE LA PASSIONE
L’ultimo anno è stato per il mondo dello sport estremamente pesante e il Covid su questo settore sta avendo delle gravi ripercussioni che probabilmente ci porteremo dietro ancora per molto tempo.
Sono molte le associazioni sportive che sono state costrette a chiudere a causa della pandemia e questo oltre a ledere i lavoratori del mondo dello sport, ha obbligato molti bambini e ragazzi a smettere di fare movimento. Per i giovani fare sport è necessario, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale, perché li prepara per la crescita, li aiuta a credere in sé stessi e insegna loro ad avere dei valori veri e solidi, da applicare sia nel proprio sport che nella vita di tutti i giorni, per relazionarsi con gli altri, per imparare a migliorarsi continuamente e per cercare di superare gli ostacoli con tutte le proprie forze, senza farsi abbattere.
In linea con i valori che trasmette alle proprie atlete, l’ASD Ginnastica Marino non si è fermata e non si è fatta buttare giù dalla pandemia, ma ha continuato a svolgere la propria attività con la serietà e la professionalità che la contraddistinguono.
Questa associazione è una piccola scuola dei Castelli Romani, che ha sede a Marino e ormai da 17 anni trasmette la passione per la ginnastica ritmica a bambine e ragazze di tutte le età; è una scuola che da quanto è nata sta raccogliendo numerose vittorie ed essendo affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia può continuare ad allenare le proprie ginnaste dei settori Gold e Silver, in linea con le direttive dello Stato e in totale sicurezza seguendo le procedure anti-Covid.
Le atlete durante questo lungo anno, prima con gli allenamenti online e poi con la riapertura delle palestre per le associazioni che svolgono attività federale, non si sono mai fermate e non hanno mai mollato, dimostrandosi pronte a lavorare e a migliorare nonostante le difficoltà del periodo; hanno dimostrato alle proprie insegnanti quanto grande sia la loro passione e quanto sia importante per loro continuare a fare sport in un momento come questo, in cui molti giovani della loro stessa età si trovano invece a casa senza la possibilità e anche senza la voglia di muoversi.
Alcune ginnaste hanno oltretutto già avuto la possibilità di dimostrare i propri miglioramenti in gare federali, raggiungendo ottimi risultati e anche un bel primo gradino del podio, sperando sia il primo di una lunga serie; molte altre ginnaste si stanno invece preparando per le prossime competizioni dando il meglio di loro e dimostrando carattere e caparbietà, dedicando sempre più tempo agli allenamenti e ascoltando le proprie insegnanti.
Purtroppo il numero di ginnaste che possono allenarsi in palestra si è molto ridotto rispetto agli anni precedenti perché le bimbe che hanno appena iniziato con i corsi base non possono in alcun modo partecipare agli allenamenti dal vivo; ciò nonostante le insegnanti della Ginnastica Marino hanno continuato a far crescere la passione per queste future ginnaste con gli allenamenti online, ai quali, sorprendentemente, le bimbe anche più piccole stanno partecipando con passione ed entusiasmo. Le tecniche della scuola sono felici di poter contribuire ad arricchire i pomeriggi delle proprie atlete, sia da casa che in palestra e le riempie di soddisfazione vedere la voglia e la dedizione con cui tutte le ginnaste cercano di imparare questo sport.
Quest’anno ha insegnato alla scuola a credere ancora di più in sé stessa e a diventare più unita che mai, per essere più forte e per poter continuare a far sognare delle future grandi ginnaste. L’augurio per l’ASD Ginnastica Marino è di riuscire a far appassionare nuove bambine e ragazze e di non smettere di arricchire i pomeriggi delle proprie atlete, alle quali auguriamo un grande in bocca al lupo!
Lydia Daini